Top Slide Menu

1.2.3. Tavole dei valori

Con la spada si governa il mondo perché la spada mozza le teste, così si dice, ma la spada cristiana non taglia le stesse teste di quella islamica, la spada Tamil non quelle della spada Singalese. Le spade colpiscono i rispettivi “eretici” (quelli esterni si chiamano nemici), ma che io sia eretico o meno non dipende dalla spada ma dalla tavola dei valori di cui quella è strumento. Il denaro è potere ma lo è per quelle culture che glielo assegnano. Per i Lakota, gli Iatmul, gli Yanomami, i Nambikwara il denaro non ha alcun potere. Se potessi decidere se il denaro ha o non ha valore e dove vada diretto avrei in mano il potere sul potere del denaro, perciò, se volessi conquistare il mondo mi occuperei del potere di primo rango, imporrei il mio bene ed il mio male. Lascerei ad altri la spada perché essa comunque colpirebbe chi voglio io, lascerei ad altri il denaro perché esso avrebbe valore solo in dipendenza da ciò che io voglio, lascerei ad altri redigere leggi e scrivere libri, io mi limiterei a dettarglieli. Se volessi conquistare il mondo mi occuperei della tavola dei valori e così stabilirei se e per che cosa valga la pena di vivere, di combattere, di morire e, beninteso, di uccidere. 

Il territorio nel quale si esercita quel potere è Etosfera, lo spazio del bene e del male, il luogo del bello e del brutto. Là sta la graduatoria dei nostri bisogni, delle nostre pulsioni, dei nostri desideri. Là è la carta dei nostri diritti, la lista ordinata dei nostri valori ed anche la misura del nostro stesso valore, come individui e come gruppi. Là è custodita la mappa che disegna i confini di ciò che possiamo e non possiamo fare, dire, sentire, pensare, credere, amare, conoscere e sognare. Là sta scritto ciò che dobbiamo sapere e ciò che dobbiamo ignorare del presente, del passato, del qui e dell’altrove. Da quella tavolozza vengono i colori di cui è dipinta la nostra esperienza, là si trovano le spezie che danno sapore alla nostra vita. Chi controlla Etosfera controlla il mondo.5

0 commenti:

Posta un commento

I messaggi anonimi non verranno pubblicati.
Inserire Nome nell'apposito campo