Top Slide Menu

3.3.11 Occultamento fatale

Nel film “Rivelazioni” Demi Moore, divenuta dirigente, sembra usare il potere gerarchico per ricattare sessualmente Michael Douglas, vecchio rivale, quindi lo denuncia per molestie al fine di troncargli la carriera e liberarsene. Questa è la trama. Qui ognuno di noi vi ha visto un caso esemplare di molestia al femminile recitato in linea con una delle tante verità della GNF: la molestia è esercitata da persone sovraordinate, prova dell’assunto secondo cui anche gli uomini possono essere oggetto di attenzioni sessuali non gradite, laddove e quando si trovino subordinati alle donne. 

Tutto sembra dipendere dal potere funzionale, dalla posizione gerarchica acquisita dalla Moore, fatto che però non ha alcuna rilevanza. Essa infatti non ha usato questo potere per ottenere la (mezza?) prestazione della quale non le importava nulla e che, in ogni caso, poteva avere anche da commessa. Non ha usato il potere per avere del sesso, al contrario, ha usato il sesso come strumento, ha solleticato gli ormoni del maschio ed infine, rovesciando le parti, si è costituita vittima e lo ha denunciato. Nulla di simile è immaginabile a parti invertite. E’ ipotesi ridicola ed impossibile da somministrare a qualsiasi genere di pubblico quella di un uomo che speculi sulla “voglia femminile di sesso” per avere una donna e poi la denunci per molestie. 

Il film, per quanto mirato alla mistificazione, ha dovuto, al fine di rendersi credibile, piegarsi alla realtà negata dei diversi poteri. La protagonista ha usato il potere gerarchico e sessuale per poter poi usare quello etico legale di rovinare il maschio, progetto che può portare a compimento, persino meglio, qualsiasi subordinata. Lo stravolgimento non potrebbe essere maggiore, eppure, contro la volontà del regista e ad onta delle superficiali interpretazioni maschili, quel film svela una verità banale ed indicibile, composta di due facce: a) nelle molestie femminili il sesso non è lo scopo ma, viceversa, lo strumento, b) a questo potere si aggiunge quello della minaccia della denuncia, facoltà che i maschi non possono neppure sognarsi di avere. Si tratta semplicemente del rovesciamento degli scopi, degli strumenti e dei poteri. Un inganno esemplare, un’operazione perfetta.

0 commenti:

Posta un commento

I messaggi anonimi non verranno pubblicati.
Inserire Nome nell'apposito campo