Top Slide Menu

4.4.6 Nuova Alleanza

Le crepe di quel grande edificio che è la vita in comune dei due e le sfilacciature di quel tessuto che forma la rete del mondo non possono essere rinsaldate e rammendate nei termini del passato giacché per entrambi quel che sta accadendo è destinato ad entrare nel bagaglio delle esperienze indimenticabili. Questo non può però significare l’eterna memoria dei torti veri e presunti, dei mali reali ed immaginari che si sono vicendevolmente inflitti ma un’esperienza di maturazione che ha portato ad una più profonda reciproca conoscenza. Scriveva Nietzsche, prefigurando un mutamento epocale, che l’evoluzione futura dell’umanità è ormai affidata al conflitto tra i sessi, uno scenario al tempo stesso inquietante ed affascinante. Quel che è sotto i nostri occhi sembra dargli ragione dal momento che entrambi stanno salendo verso un più alto livello di coscienza, una nuova pagina di disincanto, certamente, ma anche di maggiore intelligenza del mondo.

Femmine e maschi non hanno però esaurito le potenzialità della loro relazione e non hanno prosciugato le reciproche fonti di gioia e di speranza, davvero non sta scritto da nessuna parte che sappiamo farsi solamente del male. La pace tra i sessi è un confine tra le possibilità e i bisogni dell’uno e quelli dell’Altra, è la frontiera tra due verità e sboccerà quando entrambi i racconti saranno ascoltati e creduti.

Una Nuova Alleanza è dunque possibile e il suo fondamento è il reciproco riconoscimento dell’innegabile verità della diversa esperienza.i Questa è la speranza delle generazioni future, dei nostri figli e delle nostre figlie che si aspettano di essere amati e stimati, di amare e di stimare ad onta di tutte le sofferenze che non smetteranno di scambiarsi e di tutti gli stupori che non cesseranno di regalarsi. 

i L’espressione ‘Nuova Alleanza’, in quanto riferita al futuro del rapporto tra i sessi, è di Giacinto Lombardi.

0 commenti:

Posta un commento

I messaggi anonimi non verranno pubblicati.
Inserire Nome nell'apposito campo