Top Slide Menu

2.4.7 Sottopagate

Altra verità incontrovertibile è quella secondo la quale le donne, a parità di prestazioni professionali, sarebbero remunerate meno degli uomini, in misura che muta ad ogni inchiesta e la cui sproporzione può persino risultare difficile da comprendere: “La loro paga è in media una volta e mezza inferiore a quella dei maschi”.i Nel settore pubblico questo è falso oggi come lo era ieri mentre in ambito privato viene da chiedersi perché mai un imprenditore dovrebbe assumere un maschio per pagarlo di più quando potrebbe prendere una donna che può pagare di meno.
Il minor reddito femminile è esito di statistiche aggregate nelle quali i maggiori redditi percepiti dagli uomini che stanno in alto nelle strutture economiche fanno somma con tutti gli altri e danno come risultato proprio quel che serve per alimentare questa lamentazione femminista. Il fatto che anche i redditi dei manager, al pari di quelli degli operai, vengano divisi con le rispettive partner mentre quello delle donne in carriera rimane loro esclusivo dominio, non viene nemmeno suggerito.
Benché sia falsa la verità del superiore reddito maschile a parità di prestazione, esiste una condizione ipotetica nella quale nessuna persona leale avrebbe nulla da ridire se, a fronte della stessa attività professionale, il reddito di un Genere fosse doppio rispetto a quello dell’altro. Se l’uno lavorasse perché ne ha il dovere e l’altro perché ne ha il diritto, se il primo dovesse mantenere il secondo e questo non dovesse mantenere nessuno, se il reddito del primo venisse diviso a metà e quello del secondo restasse tutto nelle sue mani, allora quella disparità sarebbe più che giustificata e costituirebbe la sola condizione nella quale i due possano essere considerati alla pari, la sola buona, giusta e sacrosanta. Si tratta di vedere quanto sia vicina a quello scenario la condizione attuale.

i Bruno Gravagnolo in Vincono ancora i più forti su “Io Donna”, 21.06.2003, p. 32.

0 commenti:

Posta un commento

I messaggi anonimi non verranno pubblicati.
Inserire Nome nell'apposito campo